Tiramisu

Ricette / Dolci

Tiramisu

Ingredienti per una terrina grande: 1 litro di bevanda di soia, 1 litro di panna di soia, 200 g di sciroppo di agave, 18 g di agar agar in fiocchi, 1 bustina di zafferano, 1 pizzico di vaniglia, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di crema di nocciole, biscotti senza lievito, 200 ml di caffè dolcificato leggermente con sciroppo di agave, cacao amaro per guarnire.

Versate in una pentola la bevanda di soia e metteteci la vaniglia, l’agar agar, lo zafferano e il sale, quindi portate a bollore mescolando costantemente affinché l’alga si sciolga. Attenzione che quando raggiunge il bollore tende ad uscire dalla pentola, una volta che questo è raggiunto abbassate la fiamma e fate cuocere 15 minuti sempre mescolando di quando in quando per evitare che il composto si attacchi al fondo della pentola. Al termine spegnete la fiamma e aggiungete il succo di agave, la panna di soia e la crema di nocciole. Mescolate bene fino a sciogliere completamente la crema di nocciole e lasciate solidificare.
Quando il composto è freddo si presenta come una gelatina solida, frullatela fino ad ottenere una crema omogenea.
Imbevete i biscotti con il caffè dolcificato e, in una teglia di vetro a bordo alto, alternateli a strati con la crema. Sull’ultimo strato di crema spolverate con il cacao. Mettete in frigo e servite dopo 2 ore.

« Torna all'indice delle ricette