Frittata di ceci

Ricette / Proteine

Frittata di ceci

Ingredienti (per 4 persone): 250 g di farina di ceci, 500 ml d’acqua gasata, alga kombu in polvere o kelp (si trova in commercio con uno di questi due nomi), 150 g circa di verdure o erbe cotte di varietà a piacere, olio extra vergine d’oliva, sale marino integrale.

Setacciate la farina di ceci in una ciotola capiente, questo eviterà la successiva formazione di grumi. Aggiungete alla ciotola un pizzico di alga in polvere e uno di sale; versate l’acqua gasata (aiuta a rendere il composto più morbido) lavorando con una frusta fino a ottenere una crema fluida, ma non troppo liquida.
Unite le vostre verdure preferite – che avrete ripassato in padella e condito in precedenza, assieme al liquido di cottura che hanno rilasciato – e amalgamate.
In una padella pulita fate scaldare un po’ d’olio; quando è ben caldo versate parte del composto e distribuitelo uniformemente per uno spessore di circa mezzo centimetro. Cuocete la frittata da una parte a fiamma vivace e, aiutandovi con un coperchio, rivoltatela e proseguite la cottura (perché sia cotta deve essersi formata una crosticina dorata).
Ripetete l’operazione fino a esaurire il composto (con le dosi indicate dovreste ottenere quattro frittate) e servite.

« Torna all'indice delle ricette