Crocchette di miglio

Ricette / Cereali

Crocchette di miglio

Ingredienti per 6 crocchette: 1 tazza di miglio decorticato, 3 tazze d’acqua, 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, eventuale altra verdura a piacere, aromi (rosmarino, salvia, alloro), salsa di soia, lievito alimentare in scaglie, 1 mazzetto di prezzemolo, 200 g di crema di tofu, olio extra vergine d’oliva, pane pesto, sale marino integrale.

Lavate e mondate le verdure, poi tritatele finemente in un frullatore; tritate la cipolla a parte, assieme agli aromi, sul tagliere. In una pentola alta, della quale si dispone di un coperchio a tenuta, scaldate l’olio e fatevi soffriggere gli aromi e la cipolla tritati finché la cipolla è imbiondita; poi unite la carota e il sedano (ed eventuali altre verdure) e lasciate soffriggere ancora qualche minuto. Unite il miglio, un pizzico di sale e l’acqua bollente; portate a bollore, poi abbassate la fiamma, mettete uno spargifiamma e cuocete col coperchio per 20-25 minuti.
A fine cottura condite a piacere con salsa di soia, lievito in scaglie e il prezzemolo tritato, quindi incorporate la crema di tofu. Mescolate bene e lasciate raffreddare. Quando l’impasto è maneggiabile, oleate e infarinate con il pane pesto uno stampo per hamburger; con questo ricavate le crocchette, poi adagiatele su di una teglia oleata e passatele in forno caldo per 15 minuti.
Il miglio cotto con le verdure si può anche servire appena fatto come ottima alternativa al riso o altri cereali.

« Torna all'indice delle ricette